giovedì, dicembre 09, 2010
Grande attesa a Loreto per la Veglia di stasera alla vigilia della Solennità della Beata Vergine Lauretana. La celebrazione sarà presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei.

Radio Vaticana - Il cardinale domani mattina presiederà anche il solenne Pontificale nel 90.mo anniversario della proclamazione della Vergine di Loreto a Patrona universale dell’Aviazione. Per una testimonianza sul clima che si respira a Loreto, Alessandro Gisotti ha intervistato padre Giuliano Viabile, rettore della Basilica della Santa Casa: ascolta

R. - Ci stiamo preparando con grande attesa, perché è sempre un grande evento e non solo per noi di Loreto, ma per tutta l’Italia: sin da questa mattina abbiamo notato in Basilica un grande movimento. Tanti i pellegrini che vengono per assistere alle ore 21 ad una veglia, cui seguirà la Messa e la processione. C’è grande attesa per un evento ormai storico: sono secoli che a Loreto si tramanda questa grande tradizione. Un evento grande, perché i pellegrini hanno una grande devozione per Maria. Abbiamo visto ieri - Festa dell’Immacolata - un flusso enorme di pellegrini.


D. - C’è un accento, una sottolineatura particolare nelle celebrazioni di quest’anno della Vergine Lauretana?



R. - Sì. Quest’anno c’è un evento particolare: avremo, ad Ancona, il Congresso Eucaristico che si terrà dal 3 all’11 settembre, con la presenza del Papa. Questa veglia, quindi, l’abbiamo voluta incentrare sul Santo Rosario, ma un Rosario tutto dedicato all’Eucaristia e lo abbiamo intitolato “Maria, donna eucaristica, ci dona Gesù, pane di vita per il mondo”. Abbiamo poi avuto una coincidenza particolare: la metropolìa di Ancona ha cinque diocesi e ad ogni diocesi abbiamo affidato la meditazione di un mistero - logicamente, i misteri che riguardano l’Eucaristia - e per un’ora mediteremo, con il cardinale Bagnasco, questo grande Mistero eucaristico, perché vogliamo prepararci con Maria a questo grande evento della Chiesa italiana.



D. - Per gli aviatori, la Vergine di Loreto ha davvero un valore particolare e quest’anno c’è poi anche un importante anniversario…



R. - Quest’anno celebriamo il 90.mo della Madonna di Loreto, Patrona dell’Aviazione: fu Benedetto XV a proclamare la Madonna di Loreto Patrona degli aereonautici e quindi di tutti coloro che sono in volo. In modo particolare qui a Loreto è stata costruita, già da tempo, una scuola di perfezionamento sottufficiali dell’Aereonautica Militare. Quest’anno, per questa occasione, è prevista anche la presenza del generale di squadra aerea, Pasquale Preziosa, che sarà con noi domani - alle ore 11.00 - insieme al cardinale Angelo Bagnasco.



Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa