venerdì, luglio 17, 2009
È accaduto alle 8 ora locale (le 3 in Italia). Colpiti due hotel di lusso nel centro della città. Stranieri tra le vittime: 9 morti. La Farnesina: «nessun italiano coinvolto».

Giakarta - Giakarta sotto attacco terroristico. Quando in Italia erano le 3 (le 8 ora locale) una duplice esplosione si è verificata in due hotel di lusso nel centro città: il Ritz-Carlton e il Marriott. Il bilancio vede nove vittime accertate e circa 50 feriti. Per il presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono questa azione «è stata fatta da terroristi che verranno arrestati e condannati. Questo è un attacco disumano».

GLI HOTEL - Le esplosioni nei due hotel si sono verificate quasi simultaneamente, a qualche minuto di distanza l'una dall'altra. Secondo testimoni la prima esplosione si è verificata all'Hotel Marriott. I due hotel si trovano entrambi nel quartiere finanziario di Kuningan, e sono frequentati prevalentemente da uomini d'affari. Fra i morti vi è anche un terrorista kamikaze: lo dice un parlamentare indonesiano. «Abbiamo ricevuto la notizia che fra le persone morte c'è un attentatore suicida, anch'egli deceduto sul posto», ha detto Theo Sambuaga, presidente della commissione sicurezza del parlamento indonesiano. Le esplosioni arrivano una settimana dopo la riconferma elettorale del presidente, Susilo Bambang Yudhoyono, alla guida del più grande Stato musulmano del mondo.

LA FARNESINA: NON CI SONO ITALIANI FRA LE VITTIME - Non ci sono italiani tra i nove morti degli attentati e neanche tra i feriti. Lo ha detto la Farnesina, ma i funzionari dell’ambasciata italiana nella capitale indonesiana stanno effettuando ulteriori verifiche.

IL FALSO ALLARME - La polizia indonesiana intanto fa sapere di aver ritrovato una bomba inesplosa all'hotel Marriott e gli artificieri l'hanno disinnescata. Successivamente alle due esplosioni ve ne era stata una terza in un centro commerciale poco lontano. Quest'ultima però non è stata causata da una bomba, ma dalla batteria difettosa di un furgone.

IL PRECEDENTE - Per alcuni anni in Indonesia non si sono verificate esplosioni di bombe, dopo l'attentato del 2003 allo stesso Hotel Marriott che causò la morte di 12 persone e quello del 2004 con un'autobomba che provocò la morte di 10 persone davanti all'ambasciata australiana. La scorsa settimana le elezioni presidenziali nel paese si sono svolte in un clima pacifico.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa