Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato. Sono oltre 22 milioni i rifugiati nel mondo, circa 13 mila sono i rifugiati in Italia e quasi altrettanti godono di protezione umanitaria. In gran parte essi provengono dai Balcani, dal Corno d'Africa, dalla regione dei Grandi Laghi, dall'Iraq, dalla Turchia.
Agenzia Misna - Sono numerose le iniziative organizzate in tutta l’Italia in occasione, domani, della Giornata mondiale del Rifugiato. A Roma, nel corso di una cerimonia pubblica, saranno premiati dall’Alto commissariato per i rifugiati (Unhcr/Acnur) i marinai che hanno soccorso, a rischio delle loro stesse vite, i barconi di migranti alla deriva nel Mediterraneo: alla cerimonia saranno presenti Baris Erdogdu e Asik Tuygun, rispettivamente armatore e comandante della nave cargo turca ‘Pinar’, che il 16 aprile scorso ha soccorso 142 migranti su due barconi in avaria a sud di Lampedusa, a cui verrà consegnato il premio “Per mare”, nato dalla collaborazione tra l’Unhcr e il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera.
Sempre a Roma, un grande striscione trainato da un aereo, con la scritta “No ai respingimenti, Sì al diritto d’asilo” attraverserà oggi e domani il cielo della capitale e del litorale. L’iniziativa, sottolinea l’Arci, associazione di promozione sociale, “vuole ricordare a tutti che il diritto d’asilo va sempre e comunque tutelato e che i respingimenti in mare verso la Libia devono essere immediatamente fermati”. Inoltre a Ercolano, in provincia di Napoli, viene inaugurata oggi la casa per rifugiati e richiedenti asilo politico in un immobile confiscato alla camorra. Intitolata a Nelson Mandela, eroe della lotta anti-apartheid in Sudafrica e premio Nobel per la Pace, la casa – una villetta su due livelli - ospiterà fino ad un massimo di 15 persone, a cui il ministero degli Interni avrà accordato lo status di rifugiati. Ancora, a Torino, il coordinamento piemontese di “Non aver paura, Campagna nazionale contro il razzismo, l’indifferenza e la paura dell’altro” organizza in piazza Vittorio Veneto, una manifestazione dal titolo “Io non respingo”. Infine, per contrastare i principi contenuti nel cosiddetto ‘Pacchetto sicurezza’ attualmente in discussione al Senato, i missionari Comboniani di Castelvolturno invitano associazioni e movimenti a distribuire “Permessi di soggiorno in nome di Dio”. In una società frazionata, divisa in molti modi, sottolineano i missionari “in cui il suo nome viene spesso usato per interessi politici ed economici, riteniamo doveroso ricordare che Dio sta sempre solo da una parte, quella dei più deboli e indifesi”.
Agenzia Misna - Sono numerose le iniziative organizzate in tutta l’Italia in occasione, domani, della Giornata mondiale del Rifugiato. A Roma, nel corso di una cerimonia pubblica, saranno premiati dall’Alto commissariato per i rifugiati (Unhcr/Acnur) i marinai che hanno soccorso, a rischio delle loro stesse vite, i barconi di migranti alla deriva nel Mediterraneo: alla cerimonia saranno presenti Baris Erdogdu e Asik Tuygun, rispettivamente armatore e comandante della nave cargo turca ‘Pinar’, che il 16 aprile scorso ha soccorso 142 migranti su due barconi in avaria a sud di Lampedusa, a cui verrà consegnato il premio “Per mare”, nato dalla collaborazione tra l’Unhcr e il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera.Sempre a Roma, un grande striscione trainato da un aereo, con la scritta “No ai respingimenti, Sì al diritto d’asilo” attraverserà oggi e domani il cielo della capitale e del litorale. L’iniziativa, sottolinea l’Arci, associazione di promozione sociale, “vuole ricordare a tutti che il diritto d’asilo va sempre e comunque tutelato e che i respingimenti in mare verso la Libia devono essere immediatamente fermati”. Inoltre a Ercolano, in provincia di Napoli, viene inaugurata oggi la casa per rifugiati e richiedenti asilo politico in un immobile confiscato alla camorra. Intitolata a Nelson Mandela, eroe della lotta anti-apartheid in Sudafrica e premio Nobel per la Pace, la casa – una villetta su due livelli - ospiterà fino ad un massimo di 15 persone, a cui il ministero degli Interni avrà accordato lo status di rifugiati. Ancora, a Torino, il coordinamento piemontese di “Non aver paura, Campagna nazionale contro il razzismo, l’indifferenza e la paura dell’altro” organizza in piazza Vittorio Veneto, una manifestazione dal titolo “Io non respingo”. Infine, per contrastare i principi contenuti nel cosiddetto ‘Pacchetto sicurezza’ attualmente in discussione al Senato, i missionari Comboniani di Castelvolturno invitano associazioni e movimenti a distribuire “Permessi di soggiorno in nome di Dio”. In una società frazionata, divisa in molti modi, sottolineano i missionari “in cui il suo nome viene spesso usato per interessi politici ed economici, riteniamo doveroso ricordare che Dio sta sempre solo da una parte, quella dei più deboli e indifesi”.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.