Roma, Italia (GreenPeace) — Oggi è il "Global Day of Action 2008". In tutto il mondo si manifesta per fermare i cambiamenti climatici. In tutta Italia gli attivisti di Greenpeace sono alle prese con metri e metri di nastri segnaletici. Strisce con la scritta "No carbone – livello del mare al 2040" che mostrano come aumenterebbe il livello dei mari al 2040 se i delegati riuniti a Poznan per la Conferenza ONU sul clima non adotteranno misure concrete.Da Milano a Napoli, da Roma a Torino, da Venezia a Genova sono tanti i volontari di Greenpeace che nelle piazze e nelle strade stanno facendo attività di sensibilizzazione e informazione sui cambiamenti climatici.
Secondo il rapporto dell’IPCC (1) diffuso nel 2007, un aumento di +2°C della temperatura media terrestre comporterebbe la perdita della calotta polare nell’Artico, un innalzamento del livello dei mari al 2100 pari a oltre mezzo metro, la perdita del 20-30% delle specie viventi oggi conosciute, l’aumento incontrollato di malattie infettive.
Attualmente la temperatura media della Terra è già aumentata di circa un grado centigrado rispetto a 150 anni fa. Se non fermeremo l’aumento delle emissioni di CO2 entro il 2015, il Pianeta rischia di superare il punto di non ritorno.
Il carbone è la prima singola causa del riscaldamento globale, responsabile di oltre un terzo delle emissioni mondiali di CO2. La vera sfida per fronteggiare i cambiamenti climatici è impedire l’apertura di nuove centrali a carbone.
Eppure l’Italia sta boicottando gli accordi Europei sul clima proprio per fare spazio a nuovi inquinanti impianti a carbone. Sono diversi i progetti in fase di autorizzazione, oltre alla centrale di Civitavecchia, già inaugurata, c’è Fiume Santo (Sassari) e Porto Tolle (Rovigo). Ha già ottenuto parere positivo dal Ministero dell’Ambiente la centrale di Vado Ligure (Savona), contrariamente al volere della Regione Liguria.
Il Ministero dell’Ambiente continua a non difendere l’ambiente ma alcuni interessi industriali particolari. Se questo è il suo ruolo, tanto vale chiuderlo.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.