Alimentari e beni di prima necessità donati da privati e istituzioni vengono destinati gratuitamente a 500 persone. È il quarto Food Market per i poveri aperto a Seoul dalla Caritas della capitale.
Seoul, Corea del Sud (AsiaNews) - Un supermarket per i poveri dove famiglie e singoli possono trovare gratis alimentari e beni di prima necessità. Si chiama Seongbuk Food Market ed è un’iniziativa della Caritas di Seoul. Inaugurato il 18 dicembre con una cerimonia presieduta da mons. Lucas Kim Woon-hoe, presidente dell’organizzazione caritativa della Chiesa cattolica e vescovo ausiliare della capitale, il negozio raccoglie donazioni di privati, organizzazioni e istituzioni destinate ai più bisognosi.Ad oggi il Seongbuk Food Market assiste 500 persone che possono ritirare gratuitamente alimentari e beni di prima necessità una volta al mese. La Caritas Seoul intende aumentare a breve il numero dei beneficiari grazie ad una campagna di sensibilizzazione che dovrebbe portare all’aumento delle donazioni e dei volontari impiegati nell’iniziativa.Il Food Market per i poveri inaugurato a metà dicembre è il quarto aperto dalla Caritas della capitale. Sono infatti già operativi a Seoul altri tre punti di raccolta e distribuzione nei distretti di Hwagok, Yourak e Gangseo.
Nella sola Seoul vivono 3mila senza tetto che trovano assistenza presso gli oltre 40 centri di distribuzione di pasti allestiti nella capitale soprattutto da realtà caritative legate a gruppi religiosi (nella foto una mensa per i poveri).
La povertà nel Paese è un fenomeno che tuttavia colpisce anche le famiglie e soprattutto quelle in cui vivono persone anziane. Secondo i dati dell’Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo, il 50% delle persone sopra i 65 anni vive in uno stato di povertà relativa. La causa è indicata nel sistema pensionistico del Paese che non garantisce la sussistenza a questa fascia della popolazione che rappresenta il 7% dei 49milioni di sudcoreani. Il fenomeno riguarda soprattutto le aree urbane, in cui vive l’81% della popolazione del Paese, e in particolar modo Seoul con i suoi 10milioni di abitanti.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.