Molto positivi i dati ufficiali Comieco sulla raccolta differenziata di carta e imballaggi. La percentuale di materiale avviato al riciclo è pari al 70% dell’immesso al consumo. Benefici per 1,9 mld di euro.QualEnergia.it - Secondo i dati ufficiali Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), presentati oggi a Roma, a fronte di oltre 4,6 milioni di tonnellate di imballaggi immessi al consumo, la percentuale di materiale avviato al riciclo è pari al 70% dell’immesso al consumo mentre il dato complessivo di recupero si attesta al 78% (percentuale che comprende anche il recupero energetico). E’ stato così superato l’obiettivo del 60% di riciclo di materiale fissato dall’Unione Europea. “Continua quindi la crescita in Italia della raccolta differenziata di carta e cartoni: nel 2007 le stime di Comieco indicano che la raccolta di carta e cartoni ha superato quota 2 milioni e 600.000 tonnellate con un aumento del 4% circa rispetto all’anno precedente. Nel solo 2007 la raccolta di carta e cartone ha permesso di evitare la realizzazione di 22 nuove discariche” ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale del Consorzio.
L’aumento complessivo è stato di oltre 92 mila tonnellate, di cui 41.600 (+7%) al Centro, 27.000 (+1,8%) al Nord, e 23.500 (+5,7%) al Sud. Da sottolineare la performance del Sud che nel suo complesso fa segnare un aumento percentuale pari quasi a quello del Nord (vedi immagine)
Nel 2008 Comieco prevede che il trend della raccolta di carta e cartone aumenterà ancora del 8% circa sul 2007.
I benefici della raccolta differenziata sono interessanti. “In solo 8 anni il sistema Italia ha goduto di un beneficio complessivo pari a 1 miliardo e 600 milioni di euro grazie alla raccolta differenziata di carta e cartone” - sottolinea Piero Attoma Presidente di Comieco. “Questo è il dato più importante che emerge in uno studio effettuato in collaborazione con l’Università Bocconi, in cui si è stimato il saldo netto dei benefici dell’aver raccolto in modo differenziato, dal 1999 al 2007, oltre 17,1 milioni di tonnellate di carta e cartone”. Il dato comprende:
*
gli aspetti economici, ossia i costi (o mancati benefici) e i benefici (mancati costi) connessi alla realizzazione del sistema di raccolta-riciclo di carta e cartone;
*
gli effetti ambientali, mediante la monetizzazione dei costi (mancati benefici) e dei benefici (mancati costi) ambientali legati al sistema di raccolta-riciclo;
*
le ricadute socio-economiche, attraverso la stima monetaria del maggiore o minore indotto legato alla raccolta-riciclo della carta e cartone.
Dallo studio emerge che a livello procapite cresce la raccolta di carta e cartone. La resa totale annua della raccolta differenziata di carta e cartoni per abitante è stata nel 2007 di 44,6 kg. A livello regionale la resa pro capite più elevata è stata quella del Trentino-Alto Adige (74,4 Kg) seguita da Valle d’Aosta (68,6 kg) e Piemonte (57,9 kg). In coda alla classifica Sicilia (14,2 kg) e Molise (17,3 kg).
In termini assoluti, la Lombardia è la regione che continua a raccogliere di più: 525.000 tonnellate, una quota pari al 20% della raccolta totale nazionale, seguita nell’ordine da Toscana, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto. Bene è andata la raccolta del Lazio che cresce del +12% a quota 238mila tonnellate.
Le città che si sono segnalate per il più forte aumento in percentuale sono state Sassari (+89 %), Viterbo (+45%) e Napoli (+38%).
In termini di resa pro-capite il primo posto spetta a Trento con 94,4 kg l’anno, seguita da Firenze con 85,6 kg e Brescia con 77,7 kg. In coda Palermo (14,5 kg) e Catanzaro (16,1 kg).
Il nostro Paese è ai vertici in Europa per quanto riguarda la raccolta differenziata di carta e cartone: siamo infatti al terzo posto assoluto dietro Germania (5.600.000 tonnellate) e Francia (3.500.000 tonnellate), ma davanti a Gran Bretagna (2.700.000 tonnellate) e Spagna (2.200.000 tonnellate).
L’impegno di Comieco a sostegno dell’attività di raccolta differenziata nei Comuni convenzionati è cresciuto ancora nel 2007 del 5,6%. Il corrispettivo, riconosciuto ai sensi dell’accordo ANCI-CONAI, versato è stato di oltre 87.500.000 di euro.
Fonte: Comunicato Comieco
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.