Phnom Penh, Cambogia (Agenzia Fides) – I preparativi sono ormai ultimati e il giorno della partenza si avvicina. Emozione, speranze, attese percorrono i cuori dei giovani cambogiani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Sydney dal 15 al 20 luglio 2008. I giovani hanno seguito un cammino di preparazione spirituale, ritmato da catechesi, incontri di preghiera e di confronto, studio e approfondimento della Parola di Dio, per arrivare a vivere in pienezza il grande evento della GMG. D’altro canto hanno preparato gli aspetti logistici, organizzato iniziative per reperire fondi utili a pagare le spese di viaggio, si sono impegnati in piccoli lavoretti per risparmiare. I giovani hanno anche ascoltato alcune testimonianze di giovani australiani, hanno studiato la storia e la geografia dell’Australia, hanno meditato il messaggio di Papa Benedetto XVI per la GMG.A guidare la delegazione di circa 50 giovani cambogiani, provenienti dal Vicariato Apostolico di Phnom Penh, da quello di Battambang e dalla Prefettura Apostolica di Kompong Cham, sarà il Salesiano p. Leo Ochoa, animatore di una folta comunità di ragazzi e giovani a Phnom Penh. “Sarà un’opportunità straordinaria per loro, capace di imprimere una svolta alla loro vita”, spiega fiducioso il Salesiano.
I giovani cambogiani avranno l’occasione di presentare la loro cultura e il loro patrimonio di danze e musiche tradizionali al World Youth Festival che si terrà a Sydney durate la settimana della GMG. I giovani sono ansiosi di condividere la loro fede e la loro cultura, felici di incontrare giovani di tutto il mondo.
Se si pensa che, dopo gli anni bui della dittatura dei khmer rossi, la libertà religiosa è rinata in Cambogia agli inizi degli anni ’90, l’entusiasmo dei giovani cattolici cambogiani e la loro partecipazione alla GMG rappresenta già un frutto importante per la Pastorale della Chiesa cambogiana, in un paese dove gli adolescenti costituiscono il 50% della popolazione complessiva. La Pastorale giovanile costituisce dunque un settore strategico per l’impegno della Chiesa.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.