venerdì, giugno 27, 2008

Greenpeace presenta la classifica "Scelte illuminate" sull'impegno della grande distribuzione a rimuovere le lampadine incandescenti dai propri scaffali, prima del bando al 2011 approvato con la scorsa finanziaria. Perché aspettare il 2011 se la tecnologia sprecona può essere mandata in pensione subito? Il "10 e lode in efficienza" va a Leroy Merlin. Al secondo posto Coop e al terzo Ikea. In fondo alla classifica Esselunga.



GreenPeace - Leroy Merlin si impegna a eliminare tutte le incandescenti entro il 30 giugno 2009. A Esselunga, uno dei più grandi gruppi italiani, spetta, invece, uno "zero in efficienza": nonostante le dichiarazioni formali sbandierate a favore dello "sviluppo sostenibile", non assume nessun impegno serio. La scelta illuminata di Leroy Merlin, Coop e Ikea è fondamentale per spostare il mercato verso tecnologie a basso impatto ambientale come le lampadine ad alta efficienza che permettono di risparmiare l'80% di energia, soldi ed emissioni di gas serra rispetto alle lampadine tradizionali. Coop è il primo venditore di lampadine incandescenti in Italia.

L'efficienza energetica è la prima arma per abbattere i consumi di energia e le emissioni di gas serra. Il rapporto del Politecnico di Milano "La Rivoluzione dell'Efficienza" afferma che in Italia attraverso misure di efficienza energetica sarebbe possibile risparmiare – in modo economicamente conveniente - circa 100 miliardi di kilowattora al 2020, oltre il 20 per cento dei consumi stimati a quella data.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa