mercoledì, gennaio 09, 2013
Organizzata dalla Consumer Electronic Association (CEA), CES 2013 è senza dubbio uno degli eventi più importanti nel mondo dell’elettronica consumer

di Mariantonietta La Polla

E come tutti i grandi eventi che si rispettino, anche a CES2013 i grandi nomi la fanno da padroni, anche tra gli assenti. Infatti, mentre grandi corporation del settore, come Panasonic e LG, e personaggi famosi, come Arianna Huffington, creatrice di Huffington post, hanno deciso di sfoderare le armi migliori, Microsoft ha snobbato la “festa” che si tiene a Las Vegas in questi giorni (dall’8 al 13 gennaio). Protagonisti assoluti di questa edizione sono gli smartphone, incalzati da televisori e tablet di ultima generazione. Li potremo usare per esempio per “consultare” da remoto il frigorifero intelligente a casa (la sola LG ne lancerà 72 modelli diversi!) e sapere così cosa comprare. Anche perché con lo smartphone avremo prima fatto la lista di ciò che già abbiamo in casa, semplicemente facendo una foto ai codici a barre dei prodotti.

Oppure potremo usarli quando si romperà la lavatrice. Si, la lavatrice! Basterà avvicinare lo smartphone alla lavatrice (intelligente) e lui, dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, invierà un rapporto dettagliato all’assistenza tecnica chiedendone l’intervento. Il tecnico che arriverà a casa sarà quindi preparato sul guasto.

E se volessimo controllare il lavoro del robot aspirapolvere di casa? Nessun problema, LG (sempre lei) ha pensato anche a questo. La casa sudcoreana ha presentato un’accoppiata ad hoc composta da robot-aspirapolvere (dotato di telecamera) e smartphone. Grazie alla telecamera sarà possibile vedere in che zona della casa il robot sta lavorando e, sempre tramite lo smartphone, guidarlo lì dove vogliamo maggiore pulizia.

Ma lo schermo degli smartphone non è un po’ piccolo per fare tutte queste cose? Niente paura, ci sono i Phablet (PHone+ taBLET): in pratica un ibrido tra uno smartphone e un tablet, che si porta comodamente in tasca. A Las Vegas ne sono stati presentati diversi modelli: Butterfly di Htc, Grand S di Ztc e, pezzo forte e atteso, Xperia Z e Zl della Sony.

E dato l’uso sempre in crescita di smartphone, tablet, phablet e compagnia bella, sembra proprio un’ottima idea quella di HzO, corporation americana che ha brevettato un sottilissimo nano-film protettivo che rende questi dispositivi totalmente impermeabili. Non si sa mai che ci finisca sopra del caffè mentre giochiamo con la nostra app preferita ;)

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa